Chef: Filippo Zolesi
Titolo: Parche. Sei pronto a morire?
Descrizione sintetica:
Un viandante sul confine tra la vita e la morte incontra le tre Parche e scopre se è pronto a morire, rivivendo gli echi della propria vita.
Ammissibilità: Sì
Conteggio parole: 1.541
Link:
Recensione di Ivan Lanìa Parche – Sei pronto a morire? è un gioco per 4 persone in cui si racconta la storia di una persona sospesa fra la vita e la morte: il protagonista (il “Viandante”) è stato visitato dalle tre Parche, e queste ultime lo stanno interrogando per capire come ha vissuto la sua vita. Nel corso del gioco ciascuna delle Parche porrà al Viandante domande sulle sue esperienze di vita, e ogni domanda darà il via a una scena di flashback: il Viandante e le Parche reciteranno la scena per scoprire la risposta del Viandante alla domanda, e… Leggi il resto »
Questa recensione è stata fatta a 4 mani, da me e da Davide Falzani, dopo aver letto il testo entrambi, ed esserci confrontati al riguardo. “Parche” è un Gdr per 4 giocatori che mette un personaggio, il Viandante, di fronte a una generica situazione tra la vita e la morte, costringendolo a un confronto con le Parche, per analizzare come sia stata la sua vita e se sia effettivamente pronto a morire oppure no. Il gioco, per come è stato presentato, è molto fruibile, semplice e chiaro e potrebbe essere giocato immediatamente, a patto di definire meglio alcune parti. L’aspetto… Leggi il resto »
Recensione di Vicenzi Giacomo Parche, sei pronto a morire? è un gioco estremamente minimale ma non per questo da sottovalutare: è anzi lodevole che l’autore sia riuscito in così poche pagine ad esprimere tutti i concetti necessari per creare un gioco che, davanti ai miei occhi, risulta già robusto. Mi è piaciuta la fonte d’ispirazione, ovvero Kagematsu, dalla quale attinge a piene mani ma cerca di invertirne gli equilibri (mi riferisco ai ruoli distribuiti sulle Parche in confronto al Viandante). C’è veramente poco di non chiaro e confuso: forse la parte che descrive il viandante che, anche se molto divertente… Leggi il resto »
Recensione di Baldassarre Minopoli Si tratta un gioco per quattro giocatori. Uno di questi interpreta il Viandante, cioè qualcuno/a sospeso tra la vita e la morte, mentre gli tre hanno il ruolo delle Parche. Scopo del gioco è quello di vedere si il nostro Viandante sia ormai pronto a morire o meno. Il gioco, nella sua struttura, è sintetico ed è costruito in modo da permettere subito di essere giocato – cosa che considero sempre un valore aggiunto. Inoltre le domande delle Parche sono tutte ben strutturate per capire gli elementi fondamentali della vita del personaggio, creando quindi delle scene… Leggi il resto »
Ciao, volevo ringraziarvi per le recensioni incoraggianti anche quando giustamente critiche. Con il senno di poi mi rendo conto che i dubbi sulla chiarezza o sul senso di alcune idee scritte (tipo il conflitto o lo scegliere il viandante) siano più che motivate: è un gioco che ho vomitato su carta elettronica nel giro di 12 ore o poco più… nella mia testa alcune cose erano molto chiare ed ho dato alcune cose per scontate dato che si tratta di una bozza di regolamento. Per Velo infatti intendevo la “classica” tecnica di gioco di non scendere nei dettagli nel giocare,… Leggi il resto »