Chef: Davide
Titolo: Fughe senza fine
Descrizione sintetica:
Un gioco di ruolo che vuole raccontare storie di fughe intrise di segreti e dal finale misterioso.
Ammissibilità: Sì
Conteggio parole: 1.734
Chef: Davide
Titolo: Fughe senza fine
Descrizione sintetica:
Un gioco di ruolo che vuole raccontare storie di fughe intrise di segreti e dal finale misterioso.
Ammissibilità: Sì
Conteggio parole: 1.734
Wow, mi hanno chiesto di parlare di cosa rappresenti per me “il gusto del Game Chef”. Da non credere! Ormai sono una specie di aficionado: lo seguo dal 2010 e vi partecipo dal 2011. Secondo me, il Game Chef è una gran figata, perché costituisce un importante momento d’incontro per tutti i giocatori della community,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Daniele Di Rubbo”
Il gusto del Game Chef è di essere costretto. Nel momento in cui entri in gioco, hai delle restrizioni, e devi combattere contro il tuo senso del ridicolo e dell’improbabile per dare senso a una lista di segnali. E sei costretto a metterti a confronto con altre persone, e a non dare nulla per scontato.… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Fabio Succi Cimentini”
Negli anni scorsi, il Game Chef è stata una corsa adrenalinica. Pochi giorni per trasformarsi da «Non ho idee, non c’è nulla di interessante che possa uscire dal mio cervello» a «Ho scritto un gioco. Ho scritto un cazzo di gioco!». È una sensazione esaltante, gratificante e difficile da ottenere. Il pregio principale del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ezio Melega”
Cosa dire del Game Chef? Per me, da quando ho cominciato a parteciparvi, nel 2012, è sempre stato un evento rilevante. Ogni inizio di primavera comincia con «Quand’è il Game Chef?». Un privilegio che ho avuto è stato quello di vederlo crescere: da contest comunque piuttosto localizzato (principalmente a partecipazione americana) a internazionale in poco… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Giacomo Vicenzi”
Il Game Chef, per me, è un bel gioco su uno dei miei argomenti preferiti: inventare giochi. Come in altri giochi, metà del gusto è diventare più bravo a ogni partita… Ricordo che, nel 2009, scrissi un gioco che, dopo la prima partita, abbandonai con frustrazione, perché mi ero stancato più che divertirmi. Nel 2013,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Raffaele Manzo (Rafu)”
Il Game Chef è un ritrovo piacevole per tutti gli amanti del gioco di ruolo. È un concorso di scrittura creativa di regolamenti che permette di assaporare un’incredibile ventata di creatività nel giro di pochissimi giorni. Da parte mia, ho sempre trovato affascinante immaginare delle situazioni interessanti da mettere in gioco ma, come controparte, non… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Manuela Soriani”
Il gusto del Game Chef, per me, è l’accettare la sfida con sé stessi, contro il calendario, contro la pigrizia, contro il lavoro che pressa e che fa sì che tutte quelle mezze idee di design restino lì. Tutti gli ingranaggi e rotelle e pezzi di carrozzeria nella tua testa, senza i confini del Game… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Mattia Bulgarelli”
Ho partecipato al Game Chef solamente l’anno scorso ma, nella mia limitata esperienza, condivido con altri che hanno già scritto i giudizi riguardo a questo evento. È bello trovarsi una volta all’anno, con un tema originale, con ingredienti predefiniti, a cercare d’imbrigliare l’ispirazione, di dargli forma, e di farlo nei tempi limitati del concorso. Tutti… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Pignedoli”
Ho scoperto il Game Chef nel 2016, e l’idea mi ha entusiasmato sùbito: nei mesi precedenti avevo provato una caterva di giochi diversi e mi era venuta voglia di progettarne uno io, ma non trovavo la disciplina per lavorarci seriamente, individuando un tema di fondo ed elaborando delle meccaniche con cui indagarlo. Partecipare a un… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Ivan Lanìa”
Se dovessero chiedermi qual è l’equivalente “maturo” dell’adolescenziale chiudersi in una stanza e lasciare il mondo fuori, be’, per me è il Game Chef. Si tratta di un’occasione unica per concentrarmi su un gioco in brevissimo tempo, con la consapevolezza di dover produrre qualcosa, costi quel che costi. Quindi l’ansia si trasforma in ansia produttiva,… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Antonio Amato”
Detto che ogni occasione è buona per pensare a un gioco e per scrivere un gioco, per me – che da alcuni anni sono ai margini della comunità “giochereccia” – il Game Chef è la migliore delle occasioni. Anzitutto c’è l’elemento del contest – della sfida – che, di per sé, produce quel piccolo aumento… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Angela Caputo”
Ciao a tutti, mettersi alla prova in pubblico è sempre qualcosa che mi ha spaventato: sono profondamente insicuro sulle mie doti e la paura di non risultare all’altezza degli altri può farti vivere davvero male. Fortunatamente, non è il caso di questo contest: è davvero un luogo di scambio di idee, di crescita, e dove… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Davide Falzani”
Vuoi sapere un segreto? Sì, perché si nasconde un segreto nel concorso chiamato “Game Chef”. La curiosità è il primo passo. Molti altri ne servono, per arrivare a trovare la risposta. Bisogna raccogliere la voglia di mettersi in gioco e di creare qualcosa: quelle nessuno te le può regalare. Gli ingredienti indicano la via, ma… Leggi tutto “Il gusto del Game Chef: Marco Andreetto”
Fughe senza fine. In questo gioco i protagonisti sono in fuga. Qualcosa di incombente minaccia di raggiungerli e di fargli passare un brutto quarto d’ora. Le loro scelte, l’affrontare incertezze e svelare segreti potrà, forse, far si che l’epilogo non sia così tragico rispetto a come si presenta la situazione all’inizio. Il gioco si presenta molto interessante per quel che riguarda la situazione di freneticità e di “fiato sul collo” che ne si deduce già dalla sola lettura del regolamento. Il sistema di gestione delle proprie risorse, la meccanica coi dadi stile push-your-luck e le scelte difficili che possono saltare… Leggi il resto »
Introduzione Fughe senza fine è un gioco in cui ci troveremo ad affrontare una situazione complicata e potenzialmente convulsa di fuga, resa ancora più avvincente dai segreti dei personaggi che -forse- sono proprio ciò che li ha messo in quella brutta situazione. Lo abbiamo percepito come un gioco molto action in cui ogni gesto potrebbe essere l’ultimo. Cosa ci è piaciuto del gioco? Abbiamo trovato molto funzionale e tematico il contatore di avanzamento della minaccia che da un segnale concreto e – soprattutto- continuo di quanto sia incombente. Crediamo che questo suggerisca una certa ansia al tavolo (o almeno, a… Leggi il resto »
Innanzitutto, vorrei chiedere scusa per il ritardo con cui pubblico questa recensione. Fughe senza fine è un gioco d’azione one-shot che basa il proprio fascino sulla combinazione di sfiducia tra i personaggi protagonisti (dovuta alla presenza di segreti che possono portare a conflitti e tradimenti) e urgenza dovuta al fatto che qualcuno li sta inseguendo. Una dinamica, insomma, tra The Mountain Witch e Psi-Run. Come questi due giochi (e diversamente da altri che hanno un’atmosfera ancor più simile, come Hell For Leather di Steve Hickey – da non confondersi col volutamente quasi omonimo gioco di Joe Prince – o Perseverant… Leggi il resto »
FUGHE SENZA FINE Presentazione Personaggi pieni di segreti coinvolti in una fuga; da qualcuno o da qualcosa. Ma le complicazioni sono dietro l’angolo. Struttura con narratore che fa da regista del dipanarsi della situazione. Cosa mi è piaciuto La struttura a scenari è interessante: mi piace soprattutto l’idea delle Azioni di Scenario, che danno incentivi a fare qualcosa di tematico. Di per sé è un gioco con una struttura chiara, che aiuta bene a capire dove si va a parare. Cosa ho trovato confuso o poco chiaro Ci sono alcune parti che ho trovato effettivamente confuse, come i piccoli elenchi… Leggi il resto »